
COS’È IL COUNSELING ?
A
B
Ti senti in tensione e sotto stress, provi sensazioni spiacevoli a cui non riesci a dare un nome, ti senti sopraffatt*. Sai che vorresti cambiare qualcosa della tua vita attuale ma non sai da dove partire.
A
B
Definisci i tuoi obiettivi in maniera precisa e pragmatica, e ti attivi per raggiungerli in breve tempo. Materializzi i cambiamenti che desideri per una vita meno stressante e più in equilibrio.
A
B
Attraverso varie tecniche e metodi, impari ad ascoltarti e a dare voce alle tue emozioni, ripristini la connessione tra mente e corpo, individui e circoscrivi i problemi da risolvere.
IL MIO APPROCCIO
Come counselor, ti aiuto a risolvere disagi esistenziali che non comportano una ristrutturazione profonda della personalità. In altre parole, mi occupo di ciò che riguarda il qui ed ora, in particolare dello stress presente nella tua vita di tutti i giorni. Ti accompagno nella costruzione di una quotidianità che rispecchi le tue necessità autentiche e che sia, di conseguenza, più serena ed equilibrata. Per ottenere questo obiettivo, abbraccio un approccio integrato che si avvale di diversi strumenti:
Gestalt. Si prefigge lo scopo di ripristinare l’interezza dell’individuo, che viene perturbata nel corso della vita. Si basa sulla sperimentazione, sulla percezione e sull’istinto per raggiungere consapevolezza.
Analisi transazionale. Ha un taglio più analitico e si basa sul modello degli Stati dell’Io - Genitore, Adulto e Bambino - che sono insiemi coerenti di pensieri, emozioni e azioni, presenti in ognun* di noi.
Lavoro sulle emozioni. Consiste nell’individuare e dare un nome a ciò che provi, imparare a sentire in quali parti del corpo e in che modo si manifestano le tue emozioni, individuare la tua emozione parassitaria e distinguerla dalle emozioni naturali.
Meditazione. Si tratta del ponte che integra e unisce, di una preziosa “tecnologia” che abbiamo a disposizione per essere pienamente presenti nel qui ed ora. Va sperimentata piuttosto che spiegata.

COM’È STRUTTURATO IL MIO SERVIZIO
Le sessioni si svolgono online e durano un’ora circa. Il percorso è completamente personalizzabile. Perciò, le informazioni che seguono sono indicazioni di massima per consentirti di comprendere la struttura di base e farti un’idea. Puoi anche scegliere di combinare le sessioni di counseling con delle lezioni di Yoga. Per poter definire il tuo percorso specifico, contattami per fissare un colloquio conoscitivo gratuito.
1
3
5
CONTATTO
PERCORSO
FOLLOW-UP
COLLOQUIO CONOSCITIVO
RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVO
2
4
1
Puoi fissare un colloquio conoscitivo contattandomi direttamente oppure in maniera autonoma verificando sul calendario le date disponibili e selezionando quella per te congeniale.
2
Durante il colloquio conoscitivo ci incontriamo in videochiamata, mi racconti qualcosa di te e capiamo se siamo fatt* per lavorare insieme. Stabiliamo come strutturare il percorso.
3
Il percorso è costituito da sessioni di counseling e/o lezioni di Yoga online, in base a ciò che abbiamo precedentemente concordato.
4
il mio approccio è molto pragmatico.
Ti accompagnerò verso il raggiungimento di un obiettivo concreto molto preciso.
5
Le ultime sessioni sono dedicate a verificare come sta andando, quali cambiamenti sono avvenuti nella tua vita e se sono emerse difficoltà su cui lavorare ancora.
Piera Biffardi
Counselor e insegnante di Yoga Anukalana
piera.biffardi@gmail.com
P.I.:07567181214
Foto a cura di Ciro Martone
e Rita Fusina